Cava De' Tirreni, Salerno e Paestum. Un Viaggio Nella Storia Tra Greci, Longobardi e Aragonesi

null

5 giorni 4 notti

null

5 giorni 4 notti

null

5 giorni 4 notti

null

5 giorni 4 notti

null

5 giorni 4 notti

null

5 giorni 4 notti

 

Cava De' Tirreni, Salerno e Paestum. - CODICE VIAGGIO: INC02PAES

5 giorni 4 notti

1° giorno - Arrivo, trasferimento e sistemazione.

Arrivo all'aeroporto di Napoli in orario prefissato (a Salerno se si arrivasse in treno) e trasferimento all'Hotel riservato. Incontro con l'accompagnatore e presentazione del tour. Possibilità di visitare nel borgo antico del paese, un piccolo laboratorio artigianale di ceramica. Cena in Hotel e Pernottamento.

 

2° giornoCava de' Tirreni e Corpo di Cava .

Dopo la prima colazione, raggiungeremo “a piedi” con una piacevole passeggiata tra le stradine del Borgo antico, l'Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni per una visita guidata.

L’Abbazia, a circa tre chilometri dal centro abitato di Cava de’ Tirreni, venne fondata da un nobile Longobardo, S. Alferio Pappacarbone che nel 1011 si ritirò sotto la grande grotta Arsicia per condurvi vita eremitica.

La sua fama di santità richiamò presso di lui molti discepoli e lo indusse a costruire un piccolo monastero.

Oggi l’abbazia conserva numerosi tesori d’arte e di cultura raccolti dai monaci nel corso di un millennio, che poi lo Stato italiano ha fatto propri: l’archivio, con circa 15000 pergamene dall’VIII al XIX secolo; la biblioteca, che conserva, tra l’altro, preziosi manoscritti e incunaboli; il museo, nel quale sono esposti quadri, sculture, sarcofagi, corali miniati e arredi sacri.
Pranzo in trattoria tipica. Nel pomeriggio trasferimento presso la città metelliana Cava de' Tirreni, la “piccola Svizzera”. Visiteremo il Duomo, risalente al XI sec. intitolato a S. Maria della Visitazione. Successivamente passegeremo lungo i famosi “portici” risalenti al '400 per giungere al Borgo Scacciaventi, quartiere ricco di edifici in stile barocco e potremo ammirare il Santurio Francescano, dedicato ai Santi Francesco d'Assisi e Antonio da Padova risalente al 1500.

Cena in Hotel. Pernottamento.

 

3° giorno – Salerno .

Dopo la prima colazione, trasferimento presso il capoluogo campano per un'intera giornata di visita guidata. Tra le principali attrazioni di Salerno, vi è al primo posto il Castello Arechi. La vista che si aprirà dinanzi a voi, una volta giunti sulla sommità del castello, vi lascerà stupefatti e senza parole. Dal Castello potrete godere di un panorama mozzafiato che spazia dalla punta della Costiera Amalfitana, fino ad Agropoli.
Esso rappresenta ancora oggi un autentico esempio di architettura Medievale, ancora ben conservato, e apprezzato in tutta Italia. Procedemeo poi il nostro tour alle porte del centro storico. Procedendo per via Torquato Tasso fino a raggiungere il Giardino della Minerva. Il giardino dela Minerva è un magnifico orto botanico che nel XII secolo, appartenne alla famiglia di Matteo Silvatico, medico eminente della Scuola Medica Salernitana, ed esperto di piante utilizzate per la produzione di medicinali. I giardini della Minerva si sviluppano lungo l'asse che va dalla Villa Comunale fino al Castello Arechi. Il giardino che oggi si presenta in tutto il suo splendore, fu il primo Giardino Botanico d'Europa per la coltivazioni di pianti a scopo medico. Dopodiché raggiungeremo la Cattedrale di Salerno che è situata in Piazza Alfano I. Si tratta del principale luogo di culto cattolico oltre che la seconda attrazione più importante di Salerno. La cattedrale fu costruita in stile romanico nel XI secolo e successivamente rimodificata più volte. All'interno del duomo di Salerno dovete assolutamente vedere la cripta. CURIOSITÀ: All'interno della cripta è custodito il ceppo, dove secondo la tradizione, furono decapitati tre martiri: Caio, Ante e Fortunato. La leggenda narra che mettendo l'orecchio su di esso, si può ancora udire il rumore del sangue che scorre.Lasciando il Duomo, attraverseremo una delle strade principali dello shopping salernitano, ovvero lungo Via de' Mercanti, suggestiva e antica strada che attraversa tutta la città vecchia, Approfitteremo della vicinanza del Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana per una visita. Raggiungeremo poi la Villa Comunale di Salerno è il "Giardino" principale della città. La Villa Comunale è sede di diversi eventi durante l'anno, infatti nel mese di Aprile si svolge la tradizionale "Mostra di Minerva", una mostra di piante rare ed oggetti per il giardino. Durante il periodo invernale la Villa si trasforma in un giardino incantato, grazie alle installazioni luminose dell'evento Luci D'Artista, un esposizione di luminarie artistiche che illuminano le strade salernitane per tutto il periodo Natalizio. Dopo aver visitato la Villa Comunale, in conclusione del nostro tour, non possiamo certamente perdere l'opportunità di visitare il giardino più bello di Salerno, il Lungomare di Salerno. Le panchine di fronte al mare offrono una vista mozzafiato sul Golfo di Salerno e sulla Costiera Amalfitana Cena in Hotel. Pernottamento.

 

° giorno - PAESTUM.

Prima colazione in hotel. Trasferimento presso i “Templi dorici di Paestum. Tra il mare e la collina di Capaccio (l’antica Caput Aquae) si sviluppa l’Area Archeologica di Paestum, Patrimonio – UNESCO, luogo di eccezionale testimonianza storica ed architettonica della Magna Grecia.

Il circuito visitabile è un settore della città antica, circoscritto all’interno di una possente cinta muraria anticamente dotata di 28 torri e 4 porte principali, a difesa dei suoi simboli universali: Hera I, la cosiddetta Basilica, l’Áthenaion, detto anche tempio di Cerere, Hera II, meglio conosciuto come Tempio di Nettuno.

I maestosi edifici, anche per l’ottimo stato di conservazione, sono collocati fra i più alti esempi dell’ordine dorico in Occidente.

Al centro del parco è possibile apprezzare l’area pubblica, risalente a due epoche distinte.

Oltre all’archeologia nel DNA di Paestum c’è anche la mozzarella: il prodotto lattiero caseario per eccellenza, conosciuto a livello mondiale.

Raggiungeremo appunto un moderno caseificio di produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP, per la visita all’allevamento bufalino con degustazione finale.

Ritorno in hotel per Cena e pernottamento.

 

5° giorno - Tempo libero e partenza.

Prima colazione in hotel. Tempo libero per godere ancora dell’atmosfera del borgo storico ospitante. Trasferimento in tempo utile per la partenza.

 

La quota comprende:

pernottamenti in hotel 3* / 4* in camere doppie

Trattamento di mezza pensione

Pranzo in ristorante tipico il 2° giorno

Accompagnatore per tutta la durata del tour

Trasferimenti in bus per le visite come da programma

Visite guidate come da programma

Ingressi come descritti

Assicurazione medico bagaglio

 

La quota non comprende:

spese di viaggio, tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel; pasti extra; escursioni facoltative; mance; ingressi ove non previsti; assicurazione contro l’annullamento, bevande ai pasti; facchinaggio e tutto quanto non specificato nella “quota comprende”.




Prezzo indicativo a partire da 575 € A PERSONA