Weekend Natalizio tra "Luci" arte, storia & sapori Esperienze artistiche, enogastronomiche e culturali nei weekend di dicembre (esclusi Natale e Capodanno) e gennaio

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

null

3 giorni 2 notti

 

Weekend Natalizio tra "Luci" arte, storia & sapori - CODICE VIAGGIO: INC06LUCID

3 giorni 2 notti

Salerno "Luci d'Artista", Cava de' Tirreni tra storia e tradizioni, l'arte della ceramica vietrese, il borgo marinaro della Divina Costiera...

 

1° Giorno: CAVA DE' TIRRENI

Arrivo a Cava de' Tirreni, la “piccola Svizzera” la porta verde della costiera Amalfitana. Possibilità di visitare il centro cittadino metelliano, dove potremo ammirare il Duomo, risalente al XI sec. intitolato a S. Maria della Visitazione e soprattutto passeggiare lungo i famosi “portici” risalenti al '400, un vero e proprio centro commerciale “naturale” raggiungendo il Borgo Scacciaventi, quartiere ricco di edifici in stile barocco per poi poter ammirare il Santurio Francescano, dedicato ai Santi Francesco d'Assisi e Antonio da Padova risalente al 1500 che tra l'altro contiene il “botafumiero” dal 2010, l'incensiere più grande al mondo. Cena in Hotel e pernottamento



2° GIORNO: VIETRI e SALERNO

Dopo la prima colazione, raggiungeremo Vietri sul Mare per una piacevole passeggiata nel pittoresco centro amalfitano. Vietri, è famosa per la produzione di ceramiche dai colori tipici della macchia mediterranea, giallo, verde, blu. È un museo a cielo aperto perché i maestri ceramisti espongono la loro arte fuori dalle botteghe, rendendo la cittadina uno spettacolo di arte e colore. Visita guidata di una delle più antiche e famose aziende di “Ceramica Artistica”, dove la produzione è interamente realizzata a mano, nel quale l'artigianato, diventa “arte”, il vero Made in Italy, famoso in tutto il mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio raggiungeremo Salerno per la visita alle “Luci d'Artista” vere e proprie opere d'arte. Salerno fu fondata dai Romani intorno al II secolo a.C., ma il più importante periodo per la città fu il Medioevo.
Qui fu creata la prima
Scuola Medica intorno alla fine del IX secolo d.C.

Si andrà alla scoperta della storia e dell’architettura dell’epoca medievale, avrete la possibilità di effettuare una visita alla spettacolare Cattedrale di San Matteo, un esempio di architettura arabo-normanna, e della sua cripta, completamente ridecorata durante il XVII secolo e ora considerata gioiello dello stile Barocco. Seguiremo il percorso dettagliato per le luminarie e allo stesso tempo ammireremo il suggestivo e straordinario centro storico, costituito da viuzze e vicoli che si intersecano, palazzi e chiese storiche, e la famosa “Via dei Mercanti

Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.



3° GIORNO: CORPO DI CAVA - CETARA

Dopo la prima colazione, raggiungeremo “a piedi” tra le stradine del borgo antico, l'Abbazia della SS. Trinità di Cava dei Tirreni per una visita guidata.

L’Abbazia, venne fondata da un nobile Longobardo, S. Alferio Pappacarbone che nel 1011 si ritirò sotto la grande grotta Arsicia per condurvi vita eremitica.

La sua fama di santità richiamò presso di lui molti discepoli e lo indusse a costruire un piccolo monastero. Oggi l’abbazia conserva numerosi tesori d’arte e di cultura raccolti dai monaci nel corso di un millennio, che poi lo Stato italiano ha fatto propri: l’archivio, con circa 15000 pergamene dall’VIII al XIX secolo; la biblioteca, che conserva, tra l’altro, preziosi manoscritti e incunaboli; il museo, nel quale sono esposti quadri, sculture, sarcofagi, corali miniati e arredi sacri.

Successivamente visiteremo Cetara, il borgo più autentico della costiera amalfitana, famoso per la pesca delle acciughe e la squisita e pregiata "colatura di alici", visiteremo poi la tipica bottega che ci mostrerà la preparazione di questo tipico e prezioso prodotto locale che potremo gustare grazie ad un “aperigustoin riva al mare.

Fine dei nostri servizi.

 

 

La quota comprende:

- Pernottamento in hotel 4* in camere doppie

- Parcheggio in hotel gratuito

- Trattamento di Mezza Pensione in Hotel (con 3 portate, bevande escluse)

- Visita guidata dell'azienda di Ceramica Artistica a Vietri sul mare

- Pranzo in ristorante riservato del secondo giorno

- Visita guidata dell'Abbazia Benedettina di Corpo di Cava

- Visita esperenziale e degustazione a Cetara

- Accompagnatore turistico Mondo 3zz@ Travel 

 

La quota non comprende:

Check Point Salerno per le luminarie, spese di viaggio, trasferimenti, tassa di soggiorno da pagare direttamente in hotel; extra; escursioni facoltative; mance; ingressi ove non previsti; assicurazione contro l’annullamento, bevande ai pasti; facchinaggio e tutto quanto non specificato nella “quota comprende”.

 

 

 


Prezzo indicativo a partire da 320 € A PERSONA